Notizie in evidenza

Corso FAD gratuito: Diritti, doveri e responsabilità dei professionisti

Approfondimento sulla Legge Gelli: La Responsabilità Professionale nel Settore Sanitario

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino offre a tutti i suoi membri un corso FAD gratuito del valore di 50 crediti ECM, permettendo loro di accedere a questa formazione fondamentale. Per iscriversi e approfittare di questa opportunità, si prega di utilizzare il seguente link:

Link per iscriversi al corso FAD

RAZIONALE SCIENTIFICO

La Legge Gelli ha segnato una svolta cruciale nel concetto stesso di responsabilità medica, influenzando profondamente la pratica quotidiana degli operatori sanitari. Questo provvedimento legislativo, ufficialmente noto come "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", è comunemente abbreviato come "Responsabilità professionale del personale sanitario".

PROGRAMMA SCIENTIFICO

MODULO 1: Introduzione Al Diritto Del Lavoro, Fonti E Norme
MODULO 2: I Contratti Di Lavoro
MODULO 3: La Responsabilita’ Nel Settore Sanitario: Dalla Privacy Alla Malpractice
MODULO 4: L’evoluzione Della Normativa E La Legge Gelli
MODULO 5: Slide “La professione sanitaria. Diritti, doveri, responsabilità” – Parte 1
MODULO 6: Slide “La professione sanitaria. Diritti, doveri, responsabilità” – Parte 2


Leggi tutto

Servizio On line Iscrizione all'Albo OPI Torino

E' attivo il Servizio Online di iscrizione all'albo OPI Torino.

Il servizio si propone di facilitare la procedura di iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino.


Leggi tutto

OPI INCONTRA

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino si sposta nelle sedi di lavoro per incontrare gli iscritti.
Un progetto che mira a ridurre le distanze tra i professionisti infermieri e infermieri pediatrici e il proprio Ordine professionale e che si concretizza con l’attivazione di uno Sportello OPI itinerante direttamente all’interno degli ospedali della provincia. Ogni settimana in un Ospedale differente.
I colleghi che si rivolgeranno allo Sportello potranno confrontarsi con un componente dell’OPI di Torino sui temi di interesse ordinistico e potranno ricevere servizi di segreteria amministrativa direttamente in loco.
Non è necessario fissare un appuntamento.
Vi aspettiamo.


Leggi tutto

Il progetto "Fundamentals of Care" rivoluziona l'assistenza infermieristica all'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino

Ridisegnare l'organizzazione dell'assistenza infermieristica, ponendo al centro l'individuo assistito e i suoi bisogni primari. All’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, è in corso un progetto sui "Fundamentals of Care"
 
"Il progetto agisce su due dimensioni strettamente collegate", afferma Ivan Bufalo, Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo alla presentazione. "Da un lato, migliora le condizioni di sicurezza del paziente e la qualità dell'assistenza infermieristica fornita; dall'altro, influisce significativamente sulla soddisfazione personale e professionale degli infermieri".
 Bufalo continua: "L'Ospedale Mauriziano Umberto I rappresenta un'eccellenza sanitaria della nostra città e si distingue ancora una volta per visione e azione. Concentrarsi sui fondamenti dell'assistenza infermieristica significa restituire significato all'essere infermieri e all'agire professionale. Fornire risposte efficaci ai bisogni di assistenza infermieristica crea le basi per il riconoscimento del nostro valore sociale, oltre a rispondere adeguatamente al nostro mandato istituzionale e professionale".
 
 
 
 

Leggi tutto

Convocazione Assemblea Ordinaria degli Iscritti

A tutti gli Iscritti agli Albi 

In ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni legislative, l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti agli Albi professionali degli Infermieri e Infermieri Pediatrici della provincia di Torino si riunirà in prima convocazione il giorno 25 marzo 2024, alle ore 17:00, presso la sede dell’Ordine – Via Stellone n. 5 - Torino. 

 


Leggi tutto

Francesco Barbero vince "Mani che pensano" per l'edizione 2023

Francesco Barbero è stato ufficialmente proclamato vincitore di "Mani che Pensano" 2023. La premiazione si è tenuta presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino e ha premiato a distanza il Dottor Barbero che si trova attualmente in Cina.

Leggi tutto

Vedi tutte le notizie
Torna all'inizio del contenuto